Stabat Mater | Gioachino Rossini

Gioachino Rossini
Stabat Mater
L’opera venne composta tra gli anni ’30 e ’40 dell’Ottocento, commissionata a Rossini dal prelato spagnolo Manuel Fernández Varela. La prima parigina del 1842 fu molto favorevole e ne seguì, proprio all’Archiginnasio di Bologna, la prima italiana diretta da Gaetano Donizetti, altrettanto trionfante. Le dieci sezioni di cui è costituito il pezzo, su testo duecentesco di Jacopone da Todi, sono trattate quasi drammaticamente da Rossini che all’epoca era considerato il maggior operista di sempre. Così, in modo teatrale, prendono vita i sentimenti dolorosi della Vergine, di fronte alla morte del Figlio.

Michele Mariotti, direttore

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Yolanda Auyanet, soprano
Veronica Simeoni, mezzosoprano
Antonino Siragusa, tenore
Marko Mimica, basso

Sala dello Stabat Mater – Trasmissione in diretta streaming al Teatro Comunale di Bologna, Biblioteca dell’Archiginnasio Bologna in occasione del 150° anniversario dalla morte del Compositore

Per la diretta streaming :

REGISTA
Paolo Fiore Angelini

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Tommaso Alvisi

MONTAGGIO | MIXER LIVE
Massimiliano Bartolini

OPERATORI CAMERA
Francesco Valentino
Barbara Fantini
Davide Rossi
Gianmarco Rosselli

DIRETTORE DI PRODUZIONE
Valentina Ferretti

STAFF TECNICO AUDIO-VIDEO
Daniele Naldi, Emiliano Goso, Roberto Ranzi

in collaborazione con:
Stefano Baraldi – Soundscape by BH audio

SUPERVISIONE PROGETTO
Maurizio Tarantino
Teatro Comunale di Bologna

Biografie:

Michele Mariotti
Classe 1979, pesarese, dopo gli studi di composizione al Conservatorio Gioachino Rossini della sua città e di Direzione d’Orchestra all’Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti debutta nel settembre 2005 dirigendo Il barbiere di Siviglia al Teatro Verdi di Salerno. Nel 2007 dirige il Simon Boccanegra per l’apertura della stagione del Teatro Comunale di Bologna dove nel 2008 diventa il Direttore Principale e nel 2014 Direttore Musicale. Nel 2009 allo Sferisterio di Macerata dirige La traviata con Mariella Devia trasmessa in diretta da Rai 5. Nel 2012 a Torino dirige la sua prima Norma con Dimitra Theodosiou e debutta al Metropolitan Opera House di New York con Carmen. Nel 2016 a Bologna dirige Attila con Ildebrando D’Arcangelo e alla Scala I due Foscari con Plácido Domingo. Nello stesso anno riceve il prestigioso Premio Abbiati come migliore direttore d’orchestra.

Yolanda Auyanet
Nasce in Spagna a las Palmas de Canarias dove comincia gli studi poi completati a Barcellona con il Baritono polacco Jerzy Artysz. Dopo il debutto con Traviata nel ruolo di Violetta ha lavorato con direttori del calibro di Zubin Mehta e Michele Mariotti cantando nei principali teatri italiani ed europei tra cui il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo di Palermo e la Konzerthaus di Vienna. Nel corso della sua carriera, grazie anche alla straordinaria duttilità della voce ha interpretato tutti i principali ruoli del repertorio verdiano e mozartiano.

Antonino Siragusa
Nasce a Messina, e, dopo gli studi presso il conservatorio della sua città, debutta nel 1996 nel ruolo di Don Ottavio nel Don Giovanni al Teatro Politeama di Lecce. Nel corso di una carriera dall’orizzonte internazionale ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri al mondo tra cui il Teatro alla Scala e il Metropolitan di New York, collaborando con numerosi direttori tra cui Riccardo Muti e Yves Abel. Raffinato interprete del repertorio verdiano e rossiniano, negli anni ha fatto del Conte d’Almaviva il suo ruolo d’elezione.

Veronica Simeoni
I suoi studi musicali cominciano al conservatorio di Adria per proseguire all’Accademia Chigiana di Siena, all’Accademia Vecchi Tonelli di Modena e all’Università Statale di Sofia. Nel corso della carriera ha interpretato con successo molti ruoli verdiani, tra cui in Nabucco e nel Trovatore, e ruoli donizettiani. Il suo territorio di elezione è, tuttavia, rappresentato dal repertorio francese, che l’ha vista protagonista in molti ruoli, tra cui Didon in Les Troyens e Juliette in Les Contes d’Hoffmann al Teatro alla Scala. Una parte della sua carriera è poi dedicata alla musica contemporanea e alla musica vocale da camera.

Marko Mimica
Classe 1987, il giovane basso-baritono croato diplomato all’Accademia musicale di Zagabria, ha partecipato allo Young Singers Project del Festival di Salisburgo nel 2011. Ha interpretato diversi ruoli del repertorio Rossiniano, tra cui Selim ne Il Turco in Italia e Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia. In ambito concertistico ha collaborato con la BBC National Orchestra of Scotland e con la The RTV Slovenia Symphony Orchestra oltre che con l’orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino. Attualmente è membro dell’Ensemble della Deutsche Opera di Berlino.

blank
最新情報をチェックしよう!
>
CTR IMG