Dare continuità alla memoria del Maestro Claudio Abbado con la digitalizzazione

Digitalizzazione dell’intera raccolta di memorabilia del Maestro Claudio Abbado – Case History NSI ThinkOutsideTheBox

Cliente.
Fondazione Claudio Abbado

Esigenza.
Partiture con annotazioni autografe del Maestro, appunti manoscritti, fotografie, materiale audio su CD, materiale video su DVD e VHS. Garantire continuità e sicurezza al lascito artistico del Maestro Claudio Abbado.

Progetto.
1. Raccolta di tutti i memorabilia del Maestro Claudio Abbado: da PC di altre istituzioni, da abitazioni private, da luoghi in cui il Maestro Abbado ha lavorato durante la sua carriera.

2. Realizzazione dell’infrastruttura di rete nella sede della Fondazione Claudio Abbado (connettività, stampanti, pc)

3. Definizione della strategia per rendere tutti i materiali raccolti sicuri e sempre fruibili

4. Digitalizzazione dell’intera raccolta di memorabilia appartenenti al Maestro Claudio Abbado: tutti i contenuti digitalizzati sono stati copiati in triplice copia su Hard Disk esterni e consegnati alla Fondazione come archivio storico-statico. Questi dati non sono pubblici e sono riposti in luoghi sicuri e protetti. Un’ulteriore copia dei dati digitalizzati è stata salvata in cloud su Dropbox. Questi dati, invece, sono sempre fruibili ai collaboratori della Fondazione da qualunque dispositivo si connettano e possono essere messi in parte o in toto a disposizione di studiosi in occasione di progetti di ricerca, attraverso credenziali d’accesso specifiche.

Benefici.
1. Continuità storica del Patrimonio del Maestro Abbado.
2. Contenuti fruibili ai collaboratori e agli studiosi autorizzati attraverso la rete.
3. Oltre 1 terabyte di contenuti digitalizzati in cloud.

広告
最新情報をチェックしよう!